lunedì 24 luglio 2006

Libro: Staccando L'Ombra da Terra



Trovato per "caso" in una bancarella di libri usati mi ha subito stupito per la bella copertina. Non e' un libro "tecnico" ma un libro di uno scrittore-pilota che mischia nella Sue narrazioni percorsi di vita con le rotte del cielo. Trovano spazio l'istruttore Bruno , il pilota di aerosiluranti durante la guerra (Aichner) e tante storie di volo vissute in prima battuta. Menzione a parte il capitolo dedicato all'I-TIGI ( di cui poi Del Giudice sarà co-autore dello spetaccolo di Marco Paolini I - TIGI un canto per Ustica), di grande impressione, lo consiglio a tutti amici alati e non.
Diego

lunedì 17 luglio 2006

Mostra Volare oltre i confini - DolomitenFreunde Museum Rathaus


Giornata fantastica ieri: gita in Austria ( con tanto di sacher) con tappa obbligata alla Mostra Volare Oltre i confini ospitata nel Museo dei Dolomitenfreunde .

Per chi non li conosce i Dolomitenfreunde sono una associazione nata piu' di 20 anni fa con l'intento di conservare e far conoscere i luoghi della grande guerra sul fronte dolomitico nel rispetto del dolore delle genti per l'immane catastrofe causata dal conflitto.

Nel loro fornitissimo Museo si sta svolgendo questa mostra dedicata all'aviazione dai primordi fino alla prima guerra mondiale ( ed oltre) con informazioni specificamente sul nostro fronte.
La mostra ha luogo nel padiglione inferiore del museo che ha sede nel municipio di Rathaus vicino al confine italiano ed al Passo di Monte Croce Carnico.


Foltissimo il materiale raccolto nei cartelloni esplicativi (foto, didascalie, trattati storici) , alcune decine sono le teche con uniformi , modellini e parti di aerei dell'epoca giuti dagli archivi del museo dell'Imperial Regio esercito di Vienna.

Naturalmente il biglietto di ingresso comprende la visita anche al piano superiore che ha qualcosa come 200 tabelloni , un centinaio di vetrine, ed ambienti ricostruiti di trincea; non ne uscirete se non dopo 2-4 ore di vagabondaggio all'interno, quindi preparate mogli e fidanzate.
Diego

giovedì 13 luglio 2006

Libro: Il Raid Torino - Londra


Caldo torrido , almeno dove sono adesso , finalmente un nuovo libro : Il Raid Torino - Londra un record dimenticato di Mario Laureati
4° Di Copertina:
La pubblicazione "Il raid Torino - Londra, un record dimenticato" dell'ing. Mario Laurenti racconta, attraverso un ricco collage di documenti, una delle imprese pionierisctiche che hanno segnato la storia dell'aviazione: il raid Torino - Londra realizzato il 24 settembre del 1917, in circa sei ore e mezzo, dal capitano Giulio Laureati, una delle fugure più rappresentative dell'aviazione italiana nei primi decenni del secolo scorso.
La traversata ebbe luogo su di un aereo SIA 7 B equipaggiato con morote Fiat A 12 e batté il primato di quegli anni, di volo senza scalo. Il merito principale di questo testo risiede forse proprio nel riportare alla luce, con un notevole lavoro di ricerca documentaria di testi dell'epoca, uno dei raid aviatori più famosi e importanti, mettendo anche in luce la figura e la biografia del capitano Lauretani e inserendo il tutto in una precisa ricostruzione del contesto tecnologico e politico europeo. Torino 29.04.2005 (Archivio storico FIAT)
puo' essere richiesto a : Il Raid Torino - Londra costa 12 euro + le spese postali, a breve farò una scheda sul sito e lo recensirò.
Ricordo a tutti i lettori del blog che il 15 luglio avra' luogo, con il raduno del CLub Falco, a Trento presso il Museo Caproni la Presentazione ufficiale del Meteor FL 54 :
Il programma di sabato 15 luglio Nel corso della mattinata e del primo pomeriggio arrivo dei Falchi presso l’aeroporto di Trento. Ore 15:00 tavola rotonda introdotta dalla contessa Maria Fede Caproni, articolata in un confronto fra i piloti dei velivoli Falco sulle rispettive esperienze di volo e in un dibattito alla presenza del progettista e del collaudatore di tali aeroplani. A seguire, presentazione del velivolo storico FL-54, ultima acquisizione delle collezioni del museo. Ore 17:00 conclusione dei lavori".
Purtroppo non potro' esserci sigh..........
Altre date importanti di questo mese:
22 - 23 Luglio 2006 Gara Nazionale di Acrobazia Aerea1° Trofeo Fougier (a cura di Aeroclub FAR EAST e Aeroclub d’Italia in collaborazione con FSIVA), Parco del Volo di Campoformido
Diego

lunedì 10 luglio 2006

Eliexpo Lugo di Romagna - I'm back !!!


Che dire spettacolo magnifico (anche se sono andato via nel primissimo pomeriggio), statica e dinamica di primo ordine con quasi tutti i reparti alati dell' Esercito Italiano.
L'organizzazione ha curato tutto fin nei minimi particolari, accesso gratuito, il parcheggio curato dal volontariato - protezione civile a 2,50 Eur (donate poi in beneficenza), unico piccolissino neo la mancanza di frecce indicatorie per trovare l'aeroporto.
.

Molti spettatori , tanto sole con punte di calura intorno ai 36°-37° e sotto i tendoni anche 40°; ammirato il nuovo NH90, i Mangusta ultima generazione, il programma di volo senza grosse pause e finalmente una colonna sonora degna degli aeromobili ( l' Aeronautica Militare deve imparare per una volta) presenti. L'età del pubblico variava dai pochi giorni ai 90 e più anni, possibilità illimitata di fare foto (rispettanto la linea di volo), di salire sugli elicotteri e di parlare con il personale.
.
Un numero uno degno della gente di Romagna, di Lugo e del Museo Baracca.
Diego

martedì 4 luglio 2006

Doppio DVD per le Frecce Tricolori



Allegato al numero 2/2006 di Rivista Aeronautica , una delle migliori e gloriose riviste del settore, troverete questo doppio DVD della "Manifestazione Aerea 2005 - Rivolto 4 settembre". Buono il lavoro svolto dalla Troupe Azzurra che ci fa vedere e spiega ogni aspetto dell'Air Show per il 45° anno di formazione della P.A.N. Pattuglia Aerea Nazionale dell'anno scorso a Rivolto ( code di andata e ritorno a parte). Forse vedendo il video vi ci trovarete anche Voi tra quei 600-700.000 pazzi/e che erano con il naso all'insù per tutto il giorno. Il contenuto:
Disc One
- La Manifestazione
- Le Frecce Tricolori
- Diplay veivoli
- La Mostra statica
- Display Reparto Sperimentale Volo
Disc Two
- Diplay Pattuglie
- Video Clip
- La Location
- Multivisione
- Backstage
L'unica cosa che (al solito oserei dire) non mi trova d'accordo è la scelta delle canzoni di sottofondo un po' ossessionante ed impersonale, copiate fin dai tempi del primo Top Gun e ripetute allo spasimo se non e' per la voce del commentatore o per il rombo dei getti verrebbe da escludere l'audio; avrei preferito delle canzoni orecchiabili di quell'anno . Comunque un lavoro ottimo da non perdere nella propria raccolta di audiovisivi.
Diego

sabato 1 luglio 2006

Elilugo Expo 2006



La prossima settimana, tra venerdì 7 e domenica 9 luglio, avrà luogo la prima EliLugo Expo , manifestazione dedicata
all'ala rotante in Italia.
Segnalo la conferenza a tema:
TAVOLA ROTONDA

Sabato 8 luglio, dalle h.10:30 alle h.12:30

"Elicotteri, motori e tecnologie avanzate Tradizioni dell'Emilia-Romagna e sviluppi internazionali"

Lugo di Romagna custodisce la tradizione dell'eroismo aviatorio ed alimenta il connubio fra tecnologia e passione per il volo.

Il Cavallino Rampante è il testimone passato dall'eroe dell'aria Francesco Baracca al grande Enzo Ferrari e coniuga idealmente il mondo del volo con quello dei motori e dell'agonismo sportivo.

Oggi Lugo rappresenta anche un punto di riferimento per l'ala rotante, mentre i motori continuano ad alimentare una passione fortemente radicata in Romagna e nelle vicine terre emiliane.

L'Università di Bologna è attiva da tempo nella formazione di progettisti di motori sportivi, oggi anche di ingegneri aeronautici e sviluppa una dinamica ricerca sulle tecnologie avanzate in stretto rapporto con l'industria. La tavola rotonda prende spunto da queste realtà per una riflessione sulle prospettive offerte dagli sviluppi del quadro tecnologico e dei grandi programmi di ricerca.
Moderatore:

. Prof. Franco Persiani - Università di Bologna.

Saluto:

. Avv. Giovanni Baracca - Presidente Aero Club di Lugo.

. Gen. B. Giangiacomo Calligaris - Comandante Brigata Aeromobile Friuli.

. Dott. Raffaele Cortesi - Sindaco di Lugo.

Relatori:

. Giorgio Minelli - Università di Bologna - tradizione e emiliana e scuola bolognese nella progettazione di motori da competizione.

. Giuseppe Pagnano - AgustaWestland - l'ala rotante nel VII Programma Quadro della ricerca europea - Green Rtorcraft Platform Clean Sky JTI.

. Santino Pancotti - AgustaWestland - tendenze tecnologiche d'attualità nell'ala rotante.

. Davide Moro - Università di Bologna - tendenze tecnologiche d'attualità nei propulsori sportivi.

Diego