venerdì 11 dicembre 2009

Personaggio aeronautico dell’anno il Com.te Adalberto Pellegrino

Personaggio aeronautico dell’anno il Com.te Adalberto Pellegrino

Il 10 dicembre il presidente dell’Associazione Arma Aeronautica di Monfalcone col. Rino Romano ha consegnato, nel corso di una cerimonia nella Sala Riunioni della Tenuta di Blasig, una delle aziende vitivinicole più antiche del Friuli Venezia Giulia fondata nel 1788, il Premio “Personaggio aeronautico 2009” al comandante Adalberto Pellegrino nel corso di una cerimonia organizzata nella Sala Riunioni della Tenuta Blasig, partecipavano autorità civili e militari, fra le quali il Prefetto di Gorizia dott.ssa Maria Augusta Marrosu, il gen. BA Enrico Camerotto v.comandante 1^ regione aerea, il col. Alfonso Dalle Nogare comandante del 2° Stormo di Rivolto, il presidente regionale dell’Associazione Arma Aeronautica cav. Antonio Petrucci, la prof.ssa Silvia Altran vice sindaco e l’assessore alla cultura prof.ssa Paola Benes del Comune di Monfalcone. Il Premio al “personaggio aeronautico dell’anno, istituito quest’anno per la prima volta dall’Associazione Arma Aeronautica di Monfalcone, è il giusto riconoscimento per il com.te Pellegrino che con la sua attività ha contribuito a diffondere la cultura aeronautica e dare un efficace impulso all’aviazione.

Diplomato nel 1954 all’Istituto Malignani di Udine Pellegrino ha poi frequentato il biennio d’ingegneria all’Università di Trieste prima di passare all’Aeronautica Militare dove ha militato quale Ufficiale pilota dal 1956 al 1958.
Dal 1958 al 1994 è stato in Alitalia percorrendo tutta la carriera di pilota commerciale, totalizzando 21.600 ore di volo di linea, 840 ore di voli addestrativi e oltre 700 doppie traversate atlantiche.

Dal giugno 1996 al giugno 2000 è stato Presidente dell’Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A. e dal luglio del 2.000 al dicembre 2005 è stato il coordinatore tecnico operativo e portavoce ufficiale dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo,
Ha pubblicato diversii libri fra i quali “Una giornata di volo” nel 1991, premiato al Concorso di Letteratura Aerospaziale indetto dall’Associazione Arma Aeronautica e dal Comune di Todi, è’ socio della sezione di Roma dell’Associazione Arma Aeronautica e membro dell’Associazione Trasvolatori Atlantici per aver compiuto oltre mille traversate oceaniche.

Carlo d’Agostino
Foto d’Agostino