venerdì 29 aprile 2011

Dolomiti Cup Competizione internazionale di paracadutismo nei cieli di Belluno - 30 Aprile -1 Maggio 2011

Dolomiti Cup

Competizione internazionale di paracadutismo nei cieli di Belluno

Nelle giornate di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio si disputa all'aeroporto di Belluno la seconda edizione della Dolomiti Cup: una competizione di paracadutismo per la quale è prevista la partecipazione di numerose squadre provenienti dall'Italia e da tutta Europa.

Nata nel 2010 per opera dell'Associazione Paracadutismo Belluno, la competizione è già diventata un appuntamento di tutto rispetto nel panorama internazionale di specialità: se nella passata edizione furono sei le nazioni presenti, quest'anno si attende una rappresentanza ancor più nutrita, con ben 12 squadre composte da atleti di altissimo livello - molti dei quali appartenenti alle rispettive nazionali - a sfidarsi per il trofeo in palio.

Si tratta di una due-giorni all'insegna dello spettacolo e dell'adrenalina, tanto per i protagonisti in gara quanto per il pubblico a terra. Con il naso rivolto all'insù, avvolti nel magico scenario delle Dolomiti, gli spettatori potranno ammirare una lunga serie di lanci ed evoluzioni acrobatiche ad opera di paracadutisti altamente esperti, intenti a squarciare il cielo come proiettili prima di aprire i variopinti paracadute e planare docilmente al suolo.

Al termine della competizione, tutti i partecipanti si fermeranno all'aeroporto di Belluno per un allenamento di due settimane, in preparazione della Coppa del Mondo che si disputerà in Austria a partire dal mese di giugno.

Veneto.to

VIsita al Museo Caproni di Trento Aprile 2011

giovedì 28 aprile 2011

VIsita al Museo Caproni di Trento Aprile 2011

Per le Feste Pasquali mi son ritrovato in quel di Trento e che dire nel fare una capatina al Museo Caproni ora con nuovi veivoli e spazi espositivi.

Tante le novità che potrete vedere nelle foto qui sotto riportate, tra tutte i resti del Caproni Transaereo , un Balilla A1, il triplanino Caproni della Grande Guerra , il Macchi Mc.200 con lo scheletro in vista, la famosa coda del Reggiane Re.2005 .


Nella parte nuova, che sarà aperta per un breve periodo solo con la visita guidata gratuita compresa nel prezzo dell'ingresso, vi sono in bella mostra i nuovi Texan , e la Libellula II del Manzolini oltre naturalmente ai "vecchi" pezzi forte come Il Saiman e Macchi MB308.

Passare dal Museo Caproni e' sempre un'emozione continua qui voglio ringraziare la mia guida Giuliano per l'enorme preparazione , gentilezza e le informazioni ricevute nella visita del nuovo padiglione.

Tutte le foto sono disponibili qui.



domenica 17 aprile 2011

INAUGURATO IL CIPPO DEL IV STORMO NELL'AEROPORTO DI GORIZIA - 18 Aprile 2011


FAI Delegazione di Gorizia - Comunicato Stampa

Gorizia - 18 aprile 2011


INAUGURATO IL CIPPO DEL IV STORMO NELL'AEROPORTO DI GORIZIA

Lo scorso 16 aprile è stato inaugurato il rifacimento del Cippo eretto nel 1975 nell'aeroporto di Gorizia in occasione del 16° Raduno del personale del IV Stormo. Effettuato da alcuni soci della sezione di Gorizia dell'Associazione Arma Aeronautica con il contributo della Delegazione FAI di Gorizia e la collaborazione dell'Associazione Culturale 4° Stormo, è risultato un pregevole lavoro a tutti gli effetti.

La Delegazione ha quindi mantenuto l'impegno preso lo scorso anno, nell'ambito dell'iniziativa nazionale del Fondo Ambiente Italiano di richiamare l'attenzione su monumenti d'arte, di natura e di storia abbandonati, scegliendo un bene da anni nel degrado e nella fatiscenza, l'aeroporto Amedeo duca d'Aosta e riportando al suo stato originale un parti

colare, il Cippo, con un gesto semplice ma molto significativo.

Erano presenti la Delegazione del FAI di Gorizia con la Capo Delegazione Franca Bardusco Giasone, il presidente della Sezione dell'Associazione Arma Aeronautica Claudio Marega, il presidente dell'Associazione Culturale 4° Stormo Fulvio Chianese con un gruppo di componenti dei rispettivi enti.

addetto Stampa C. d'Agostino

nella foto: la Capo Delegazione FAI Franca Bardusco Giasone, al suo fianco Claudio Marega presidente della Sezione di Gorizia dell'Associazione Arma Aeronautica


venerdì 15 aprile 2011

Treviso Landings 2011 - Privilege Style Boeing 757-256 EC-HDS

Una Special Guest Star oggi all'Aeroporto di Treviso - volo Charter Privilege Style Boeing 757-256 EC-HDS con un adesivo special colour personalizzato

Da Treviso Landings 2011


Da Treviso Landings 2011


Da Treviso Landings 2011


Pasqua in volo per parapendio e deltaplani a Borso del Grappa (Treviso)





La decima edizione internazionale del Trofeo e Expo Montegrappa è pronta ad
accogliere dal 21 al 25 aprile i migliori piloti al mondo di deltaplano e
parapendio, il primo, e migliaia di visitatori su oltre 1000 mq di
esposizione coperta, l'altra.
Nella manifestazione dello scorso anno ben 142 parapendio e 96 deltaplani,
in rappresentanza di 18 nazioni, affollarono il cielo della pedemontana
veneta con voli fino a 102 km e quote attorno ai 2200 metri, uno spettacolo
unico seguito da migliaia di persone.
Saranno ancora presenti piloti della nazionale azzurra di deltaplano,
campione del mondo in carica, e di quella di parapendio, campione d'Europa.
Gli organizzatori dell'Aero Club Montegrappa e del consorzio turistico
Vivere il Grappa annunciano che, oltre al trofeo e all'esposizione con i più
quotati operatori del settore, una prova di precisione in atterraggio sarà
riservata ai piloti fuori gara in visita in quei giorni a Borso del Grappa
(Treviso), presso la struttura del Garden Relais, sede della manifestazione.
A coronamento tante attività aperte al pubblico: voli in parapendio biposto,
pareti di arrampicata, nordic walking, escursioni in mountain bike, stand
gastronomici e prodotti tipici locali, intrattenimento per bambini, un'area
riservata alla costruzione di aquiloni con esperti del settore e un concorso
aperto a tutti per premiare a evento concluso il video più bello.

Dopo la Pasqua di Borso del Grappa, gli occhi degli appassionati di volo
libero si rivolgeranno verso l'Umbria, esattamente a Sigillo (Perugia) dove
dal 16 al 30 luglio si terranno i mondiali di deltaplano nel comprensorio
del Monte Cucco. L'Italia è chiamata a difendere il doppio titolo
individuale ed a squadre vinto nella scorsa edizione in Francia. Glielo
contenderanno probabilmente 150 piloti provenienti da 40 nazioni.

Gustavo Vitali
Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it - - skype: gustavo.vitali
vitali.stampa (AT) fivl.it

giovedì 14 aprile 2011

Treviso Landings 2011 - Canadair CL-215-6B11 (CL-415) - I-DPCN

Ieri un ospite inatteso a Treviso Sant'Angelo questo Canadair CL-215-6B11 (CL-415) - I-DPCN che ha eseguiteo un take off "spettacolare" con vento di coda sui 10 nodi:










mercoledì 13 aprile 2011

GORIZIA: RESTAURATO A CURA DEL FAI IL CIPPO DEL IV STORMO IN AEROPORTO - Aprile 2011

AI Delegazione di Gorizia - Comunicato Stampa

Gorizia, 13 aprile 2011


RESTAURATO A CURA DEL FAI IL CIPPO DEL IV STORMO IN AEROPORTO

L'iniziativa "Puntiamo i riflettori" per la quale la delegazione FAI di Gorizia, nell'ambito della campagna istituzionale del FAI nazionale rivolta a richiamare l'attenzione su monumenti d'arte, di natura e di storia abbandonati, ha scelto lo scorso anno un bene da anni nel degrado e nella fatiscenza, l'aeroporto cittadino "Amedeo duca d'Aosta", giunge ora alla fase finale con un gesto forse modesto nella forma ma estremamente importante nella sostanza: sabato prossimo 16 aprile, alle ore 11 con la presenza di Autorità civili e militari sarà presentato il restauro del Cippo eretto nel 1975 al 16° Raduno del IV Stormo , Reparto che venne costituito nell'aeroporto nel settembre del 1931 e quindi nella ricorrenza dell'80° di fondazione.

Hanno collaborato per la migliore riuscita dell'evento la Sezione di Gorizia dell'Associazione Arma Aeronautica che ha curato anche il restauro e l'Associazione Culturale IV Stormo il cui compito principale è quello di "salvare la memoria" di uno dei Reparti che fà parte storia della nostra Aeronautica Militare.


addetto Stampa

C. d'Agostino

Aeronautica AAA riunione 2011 - Torino

Aviazione dell'Esercito

martedì 12 aprile 2011

"Nuovo Guinness World Record per l'attraversamento della Manica con il maggior numero di Palloni"

7 Aprile,
"Nuovo Guinness World Record per l'attraversamento della Manica con il maggior numero di Palloni"




Hanno tentato di attraversarla decine di volte: a nuoto, in canoa, in barca a vela, un americano ha persino fallito nel tentativo di oltrepassarla legato a dei palloncini gonfiati ad elio..ma per la prima volta é stata attraversata da una flotta di mongolfiere! Stiamo parlando della Manica, il canale naturale che con i suoi 240 km di larghezza massima separa l'isola della Gran Bretagna dalla Francia settentrionale.

La prima persona a tentare l'impresa in mongolfiera fu, nel 1785, il francese Il Pilâtre de Rozier, ma l'apparecchio esplose dopo circa mezz'ora di volo. Molto più fortunati furono Jean-Pierre Blanchard e l'americano John Jeffries che sempre nel 1785 viaggiarono da Dover a Calais diventando i primi uomini ad attraversare la Manica per via aerea.

Oggi, dopo più di due secoli, 50 piloti provenienti da mezzo mondo hanno ricalcato le gesta dei loro predecessori.

Per un paio di mesi, gli organizzatori di questo un nuovo e originalissimo Guinness World Record hanno monitorato costantemente le condizioni meteorologiche per stabilire il giorno migliore per effettuare la traversata.

La scelta è ricaduta su giovedì 7 aprile e l'organizzazione ha avvisato con 48 ore di anticipo gli equipaggi che si sono presentati nei pressi di Canterbury per il briefing generale prima della partenza.

A rappresentare l'Italia in quest'impresa i due piloti Diego Charbonnier e Francoise Pennacchioli, partiti in tutta fretta da Aosta e armati di coraggio e giubbotto di salvataggio. 



L'equipaggio Valdostano, collaudato da numerose trasvolate Alpine, non si è lasciato intimorire e dopo aver effettuato scrupolosamente tutti i controlli pre-volo è decollato con la prima ondata di palloni verso il blu infinito.



"Vedere 50 mongolfiere doppiare le bianche scogliere è stato un momento indescrivibile, anche per chi come me è praticamente nato in mongolfiera" racconta Diego e aggiunge "Mi sono chiesto cos'abbiano pensato i passeggeri dei traghetti vendendoci sfrecciare sulle onde a 50km/h". 



Dopo un'ora e mezza di traversata il Team Charbonnier è atterrato dolcememente in un prato posando la bandiera italiana nei pressi di Calais.

E per una volta, il Canale della Manica, una delle rotte marine più affollate del mondo, ha visto il suo traffico spostarsi in cielo!

Cordiali Saluti

CHARBONNIER MONGOLFIERE

giovedì 7 aprile 2011

Dal 23 al 25 settembre 2011 torna il “Salone del Volo - Festival dell’Aria” al Lido di Venezia, Aeroporto Nicelli

Comunicato Stampa

Dal 23 al 25 settembre 2011 torna il “Salone del Volo - Festival dell’Aria”

al Lido di Venezia, Aeroporto Nicelli

Grandi novità attendono gli ospiti del prossimo Salone del Volo - Festival dell’Aria 2011 all’aeroporto Nicelli del Lido di Venezia. Un evento prodotto dalla società fieristica veneziana Expo Venice spa, con l’appoggio organizzativo di Prima Aviation, agenzia con esperienza pluriennale nel settore delle manifestazioni aeree.

Si ricorda che l’edizione passata del 2010 ha realizzato circa 20 mila presenze con aziende di settore che hanno potuto presentare i loro prodotti in una cornice tutt’altro che ordinaria come l’aeroporto Nicelli del Lido di Venezia.

L’edizione 2011 consolida il format e si arricchisce di un altro imperdibile appuntamento: il primo “Salone dell’usato aeronautico” in Italia in cui aziende e privati potranno vendere il loro usato e gli appassionati acquistare ciò che desiderano a prezzo d’occasione.

La F.I.O.M.A. Federazione Italiana Operatori Manifestazioni Aeree organizza per la prima volta a Venezia un incontro tra tutti i protagonisti del settore: display pilot, team acrobatici, presidenti aeroclub, organizzatori di manifestazioni ed eventi, direttori di air show e sponsor. Per conoscersi e realizzare future partnership nell’ottica di nuovi sviluppi nel campo degli air show.

Si sviluppa inoltre in collaborazione con Avioportolano la sezione dedicata alla promozione degli scali avioturistici e dei territori, in ambito nazionale e internazionale, con aree espositive, incontri e convegni a tema. Durante il Salone sarà assegnato il premio Avioportolano al migliore scalo avioturistico. Il premio 2010 è stato vinto dall’aviosuperficie di Terni e consegnato dal noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, titolare dell’aviosuperficie di Salemi (TP), in qualità di sindaco del Comune siciliano.

Ritorna anche per questa prossima edizione 2011 l’appuntamento consueto, con le emozioni di Air Extreme, la manifestazione aerea che ha visto protagonisti nel cielo del Lido alcuni dei migliori piloti solisti europei. Campioni del calibro Francesco Fornabaio e Peter Besenyei si sono esibiti in una gara di freestyle, valevole per il campionato italiano di acrobazia aerea.


Ricordiamo che si potrà partecipare all’evento arrivando sia via terra che in volo, previa prenotazione.


Per maggiori informazioni non esitate a contattarci o a visitare il sito:

Sito:www.festivaldellaria.it

Mail: daniela.moretti(AT)festivaldellaria.it

sabato 2 aprile 2011

PREMIO PERSONAGGIO AERONAUTICO ANNO 2011

Associazione Arma Aeronautica Sezione di Monfalcone

Monfalcone, marzo 2011








PREMIO PERSONAGGIO AERONAUTICO ANNO 2011


L’Associazione Arma Aeronautica, sezione di Monfalcone, d’intesa con la Presidenza Nazionale dell’Associazione stessa e quella Regionale del FVG, istituisce il premio “Personaggio aeronautico dell’Anno”: riconoscimento al candidato (persona fisica, ente pubblico o privato), che, con la sua opera e la sua attività, ha contribuito a diffondere la cultura aeronautica o a dare un efficace impulso all’aviazione nel territorio .

Ogni cittadino, istituzione, associazione, società può nel corso dell’anno segnalare alla sezione di Monfalcone in via Mazzini 1 a Monfalcone o via email al aaa.monfalcone(AT)alice.it entro il 15 novembre 2011 il nominativo del candidato corredandolo da un curriculum con la descrizione dell’attività svolta.


La giuria, nominata dalla sezione AAA di Monfalcone, e presieduta dal presidente della sezione AAA di Monfalcone, composta dal presidente regionale dell’AAA, da un giornalista aeronautico, da rappresentati delle società aeronautiche operanti nel mandamento, a suo insindacabile giudizio, in base alle segnalazioni pervenute oppure di propria iniziativa, sceglierà il personaggio più meritevole.


Il Premio costituito da un quadro realizzato dall’artista Comm. Aldo Bressanutti sarà consegnato nel corso di un’ apposita cerimonia pubblica il 10 dicembre 2011 nella ricorrenza della Madonna di Loreto-Patrona degli aviatori.


Il Presidente Col.Rino Romano

Parapendio: due appuntamenti per Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta




Due appuntamenti per il volo libero in Lombardia coinvolgeranno anche i
piloti di Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta. Il 10 aprile l'associazione Volo Libero Bergamo ospiterà il campionato interregionale tra queste regioni (CILP). L'area interessata alla competizione sarà la dorsale dalla Roncola fino al monte Resegone (Lecco), con decollo dal monte Linzone (1397 m).

L'atterraggio ufficiale è posto a
Palazzago (Bergamo). E' prevista una partecipazione di oltre 100 piloti per la gara, ai quali vanno sommati quelli che voleranno in zona per la normale attività ricreativa ed i loro accompagnatori. Al termine premiazioni e grande rinfresco sul campo di atterraggio. Il 7 aprile alle ore 20,30, presso la sala della chiesa del quartiere Marigolda a Curno (Bergamo), Damiano Zanocco, meteorologo e istruttore di parapendio, sarà relatore di un incontro formativo organizzato da tutte le associazioni di volo libero orobiche.

Il tema trattato riguarda il volo di cross, vale a dire come sia possibile
spostarsi anche di molti chilometri con parapendio o deltaplano, sfruttando un "combustibile" gratuito ed ecologico: le correnti ascensionali di aria, provocate dall'irraggiamento solare del suolo. Basti pensare che gli attuali record mondiali di distanza sono fissati in oltre 400 km per il parapendio e ben 700 per il deltaplano. Damiano Zanocco, quarantenne di Thiene (Vicenza), laureato in Scienze Forestali, è l'autore di uno straordinario volume fotografico dal titolo avventuroso: Sulle Nuvole.

In esso descrive e classifica tutte le nuvole da lui osservate e fotografate nel corso di oltre dieci anni. Spettacolari i due DVD commessi all'opera dove il mutare delle formazioni nuvolose sono descritte da immagini accelerate 100 volte.

Gustavo Vitali
Ufficio Stampa FIVL Federazione Italiana Volo Libero http://www.fivl.it - skype: gustavo.vitali - vitali.stampa (AT) fivl.it

venerdì 1 aprile 2011

Airshow: Jesolo Air Extreme 2011 - Jesolo 11 - 12 giugno 2011






Jesolo 1 aprile

Comunicato stampa

L’11 e il 12 giugno Air Extreme sul litorale di Jesolo. I grandi nomi della acrobazia aerea italiana e internazionale per un grandissimo spettacolo.

L’11 e il 12 giugno 2011 sul litorale di Jesolo si terrà l’emozionante appuntamento annuale dedicato all’acrobazia aerea.

Un evento promosso dal comune di Jesolo in collaborazione con l’agenzia Prima Aviation, leader in Italia nel settore dell’organizzazione delle manifestazioni aeree.

Gli spettatori potranno vedere all’opera la nostra pattuglia acrobatica italiana delle Frecce Tricolori e il dispiegamento della Sperimentale Italia con gli Eurofighter e i Tornado. Ma anche tantissimi grandi nomi stranieri.

I Thunderbirds pattuglia ufficiale aeronautica militare degli Stati Uniti d'America con sede alla Nellis Air Force Base di Las Vegas.

Dall’aeroporto di Dijon-Longvic in Francia raggiungeranno l’Italia per questo evento, il Breitling Jet Team in assetto da 7 velivoli Aero L-39 Albatros; mentre dall’Inghilterra si potranno ammirare due Wing Walker che danzeranno per il pubblico in simultanea sulle ali di due velivoli d’epoca: il biplano Stearman.

Inoltre non mancheranno moltissimi altri nomi dell’acrobazia italiana. Per questo motivo l’organizzazione ha deciso per quest’anno di dilatare lo show su due giornate. Lo stesso programma verrà ripetuto sia l’11 che il 12 giugno per dare la possibilità a tutti coloro che vorranno raggiungere Jesolo di poter osservare questi grandi sportivi dell’aria.

A cornice dello “Jesolo Air Extreme” tantissimi altri appuntamenti da non perdere.

A breve inoltre verrà comunicato il programma completo, pubblicato anche sul sito del comune di Jesolo alla pagina dedicata.


Jesolo Air Extreme”

Sabato 11 Domenica 12 giugno

P.zza Brescia

Dalle 15.30 alle 19.00

Ingresso libero


Per maggiori informazioni non esitate a contattare: Ufficio Turismo Jesolo Tel. 0421 359141 turismo@jesolo.it