sabato 17 dicembre 2011

CHI VOLA VALE - Libro - Storia di aerei ed eroi da una collezione privata Lucio Zanon


CHI VOLA VALE
Storia di aerei ed eroi da una collezione privata
Lucio Zanon




“Un combattimento aereo è come un volo di rondini in una sera d’estate.. a me è sempre piaciuto osservarle.. virate a destra, a sinistra, pochi secondi e tutto finisce”

Raffaele Valenzano, pilota
    
 



Il libro nasce dalla passione di un collezionista e da una serie di modellini di aerei della Regia Aeronautica Italiana, istituita nel 1923 da decreto regio del Regno d’Italia ma già attiva nel 1884 con i primi aerostati da ricognizione, che vanno dal 1920 al 1945. Sono presentati oltre 50 modelli
di aerei da combattimento, dalla prima alla seconda guerra mondiale, e dell’aviazione civile: dal “pioniere” Caproni AP1 al Fiat RS.14, il più bello e manovriero dei nostri idro sino all’ “eterno prototipo” l’IMAM RO.57, per un volume che è un vero e proprio viaggio nell’industria aereonautica italiana con storie di aerei e di eroi.
Le immagini sono corredate da una ricca documentazione d’epoca: manifesti, giornali, manuali di aviazione, schede tecniche e racconti sulla vita dei piloti che hanno scritto la storia della nostra aviazione come Francesco Baracca, asso italiano della Grande Guerra.
L’opera è prima di tutto il racconto di una collezione costruita in molti anni di appassionata ricerca ed è arricchita, per ogni soggetto, da un’attenta ricerca storica.




Lucio Zanon laureatosi in giurisprudenza all’Università di Torino nel 1979 ha successivamente conseguito il titolo di Master of Laws presso la London School of Economics a Londra. Rientrato in Italia, ha esercitato la professione legale dal 1981 al 1985 pubblicando numerosi scritti sul tema del Diritto della Concorrenza della CEE. Dal 1985 è esponente del vertice aziendale del gruppo bancario Credito Emiliano – CREDEM e ha contribuito attivamente, in questi venticinque anni, al successo economico ed alla crescita costante dell’istituto. Nel 1989 è stato tra i soci fondatori del Gruppo Fenera, holding di partecipazioni con attività diversificate nei settori industriale, immobiliare e bancario-finanziario, di cui é attualmente Presidente e Amministratore Delegato. Nel 2009 è stato insignito dell’onorificenza dell’Ordine al “Merito del Lavoro” della Repubblica Italiana, acquisendo pertanto il titolo di Cavaliere del Lavoro.




Sommario

CHI VOLA VALE
Storia di aerei ed eroi da una collezione privata
Lucio Zanon

30 x 28 cm
256  pagine
250 immagini a colori
42 euro

In libreria da dicembre 2011